Riscaldatore sempre acceso
Ho una vaschetta aperta da 40 litri netti con filtro esterno Tetratec EX400.
Complessivamente circolano 43 litri d'acqua.
Ho un riscaldatore da 50W e un termostato digitale di controllo della temperatura.
Nella stanza ho una temperatura di 22,5 °C.
Il riscaldatore rimane sempre acceso e non supera mai la temperatura di 24,8 °C
Prima nella stessa vaschetta (aperta) avevo un nanoreef e sempre un riscaldatore da 50W che mi manteneva senza problemi una temperatura di 26°C senza rimanere accesso in continuazione. In quel caso avevo un forte movimento d'acqua generato da 3 pompe per complessivi 5200 l/ora.
Ho la sensazione che il filtro esterno e i tubi di andata e ritorno tra filtro e vasca abbassino la temperatura più di quanto il riscaldatore riesca a mantenerla.
Ho appena cambiato il riscaldatore che è nuovo di pacca. Ho provato anche a spostarlo in altri punti della vasca, ma nulla da fare. Sulla precisione della temperatura non ho dubbi, perché è gestita da un termostato digitale professionale.
Secondo voi il motivo della permanente accensione del riscaldatore e della bassa temperatura è dovuto a quanto sopra?
Poiché non vorrei dover comprare un riscaldatore da 100 W, secondo Voi posso gestire la vaschetta anche con una temperatura di 24 °C? Nel senso che posso mantenere piante e pesci senza farli soffrire o devo per forza aumentare la temperatura?
|