Maiden, che le cose si potrebbero dire molto più gentilmente e che bisogna evitare di spaventare i neofiti l'ho detto anche io...mi trovi perfettamente d'accordo (penso di non aver mai aggredito nessuno in nessuna occasione, infatti. Cerco sempre di essere gentile, in particolare con chi è appena arrivato tra noi).
Giustissimo anche, come dici tu, che se Caterina chiama il suo pleco "pulitore" non è colpa sua, ma di chi gli ha inculcato questo termine e questa teoria sulla funzione di questo pesce nell'ecosistema acquario (con ogni probabilità il suo negoziante). Nulla di male che lei lo chiami così, ma nulla di male nemmeno a spiegarle che il termine è inesatto perché la bestiola non pulisce. Indubbiamente le va spiegato con calma e pazienza di modo che per lei acquisire nuove conocenze sia un piacere e che continui a chiedere sempre di più, cosa che mi auguro.
Personalmente se so di potermi rendere utile, lo faccio senza risparmiarmi e sempre con calma...io ho difeso
Terrorblade90 nei concetti espressi, nella forma d'espressione ammetto che un pò di gentilezza in più non avrebbe guastato