Salve a tutti. Ho allestito da circa una settimana e mezzo una vasca di 250 lt con fertilizzante sul fondo e sabbia abbastanza fine. Poi ci ho piantato svariate piantine di valisneria un pò sparse per tutta la vasca. Poi ci ho messo due ampullarie (da circa un paio di giorni). Tra un mesetto ci metterò dei persici sole. Ieri sera guardavo bene le vallisnerie e non mi sembra se la passino tanto bene. Alcune foglie sono tendenti al marroncino, inoltre sembra che abbiano formato come dei filamenti sottilissimi che si staccano dalla foglia. Non in tutte però nella maggior parte. Per adesso si stanno beccando 8 ore di luce (ho 4 T5 da 37 watt -credo, comunque lunghe un ottantina di cm-), in particolare ho programmato il timer dalle 16,00 fino alle 24,00. La temperatura dell'acqua è quella ambientale (devo ancora prendere un termometro), però in casa la temperatura varia da un minimo di 18° a un massimo di 20,5°...
secondo voi è quesitone di luce o di acqua...potete suggerirmi cosa devo fare?
Analizzare l'acqua? Se avete bisogno di ulteriori indizi o foto (sempre che riesca a farle) fate sapere.
Grazie mille!