Innanzitutto grazie a tutti.. vi chiedo anticipatamente scusa per il mio prossimo dilungamento ma ci tengo a rendervi chiara la situazione al fine di acquisire piu informazioni possibili.. mi trovo a fare il mio terzo acquario quindi non mi riterrei proprio un neofita ma nonostante le continue letture spesso e volentieri mi sento davvero un ignorantone in materia..diciamo che come tutti (o quasi) ho iniziato con guppy e co. e piano piano mi è venuta la passione per gli acquari piantumati (che a mio modesto parere rendono giustizia a madre natura!) mi ritrovo ora con acquario usato appena regalatomi 100x50x40 da circa 170 L netti.con relativo armadio. le idee in testa sono tante ma davvero poco chiare e chiedo conforto e consigli!
inizio partendo dal presupposto che ho a disposizione circa 350-400 euro che non vorrei spendere totalmente ma che forse non mi basteranno. ho a disposizione riscaldatore, pompa e plafoniera da due neon della resun.. il vano filtro è interno.. ora..oddio non so da dove partire.. mi piacciono molto gli acquari stile ADA.. mi consigliate di usare quel tipo di substrato? il filtro lo lascio interno (minor spesa) oppure esterno e lo copriro ben bene magari con un muro di muschio o piante? la plafoniera secondo voi basta oppure dovrei costruirmene un altra? che lampade neon mi consigliate? quale protocollo mi consigliate? per l'impianto CO2 ho letto che quello della Askoll è un buon rapporto qualità prezzo voi che ne dite? io pensavo a un acquario molto piantumato con un bel pratino e una 50 di neon o cardinali. ultima cosa.. sono davvero preoccupato per i valori dell'acqua.. mi hanno detto che il fondo ADA altera molto i valori ma io non ci capisco molto(nonostante faccia biotecnologie!!).. ho un impiantino osmosi.. voi mi consigliate di mettere solo quella e aggiungere i sali? (che non ho!) postero pian piano le foto anche se so che sara una cosa lunga e delicata!! perpiacere se potete postate anche pagine con chiarimenti premetto che ho gia letto molto! su con cosigli su aquisti e allestimento.. premetto che la parte fondamentale non sono i pesci ma l'allestimento e la spesa iniziale! nonstante non veda l'ora a partire con questa nuova avventura sono preoccpato ogni volta che mi giro a vedere l'acquario vuoto!!!