|
Originariamente inviata da SURFING
|
|
Quote:
|
la presenza o meno di nitriti e la reazione dei pesci a questi non e' una questioe di chimica, ma di biologia.. e quindi non e' esatta.
|
Difatti io non facevo riferimento all'interazione tra pesci e nitriti......ma al picco dei nitriti che è tutt'altra cosa (infatti anche partendo da lontano e mi riferisco al "ciclo dell'azoto" sino alla produzione di nitrati, il tutto è compiutamente rappresentato da formule chimiche
|
certo.. formule che rappresentano trasformazioni che hanno bisogno della presenza di batteri per avvenire.
..la presenza/velocita' di riproduzione dei batteri non e' cosi' immediatamente riproducibile, e' empirica ed e' opinabile (altrimenti nessuno aspetterebbe un mese per avviare la vasca)
|
Quote:
|
Per non parlare del KH e PH (di cui però parlavo io!) le cui interazioni vengono ricomprese -a pieno titolo-nella chimica dell'acqua".
|
questo e' gia' molto piu' vero, ma non ha granche' a che fare con la maturazione di una vasca.
|
Quote:
|
Dico però che attraverso l'attivatore di batteri (nel mio caso "Cycle" che non è altro che una sospensione liquida di batteri vivi -ripeto Vivi!!-, non ho più bisogno di aspettare 2 o tre settimane perchè i batteri si formino.
|
tutto questo secondo il bugiardino della casa.
tutto questo anche secondo quello che hai rilevato tu dalla tua esperienza.. che pero' contrasta nettamente con la mia e quella di molti altri.
|
Quote:
|
L'attivazione del processo nitriti/nitrati si attiva subito perchè i batteri già ci sono.
|
non e' cosi' semplice.
i batteri devono trovare un substrato al quale ancorarsi e sul quale prolificare, devono prolificare..
talvolta si hanno picchi di nitriti anche spostando un filtro avviato da anni da una vasca rodata a una nuova, permetti che io abbia dei dubbi sul fatto che un tappino di cycle risolva tutto (dato inoltre che la mia esperienza con prodotti simili mi dice il contrario)?