Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-01-2009, 12:40   #2
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo malawitoso

salve ragazzi,sono nuovo di questa sezione
sono in procinto di partire con una nuova avventura:la mia quinta vasca sara'dedicata ai ciclidi del lago malawi.
grazie alla cortesia e competenza di Paolo Piccinelli, mi sono documentato molto e ho acquistato(a breve dovrebbe essermi recapitata) una vasca di 240 lt ,tale cayman 110 professional
so di essere al limite del litraggio,ma cerchero' di sottopopolare la vasca e di creare barriere visive e meccaniche in modo da suddividere il territorio in maniera ottimale per gli ospiti, al fine di limitare le scaramucce eeventuali aggressivita' intraspecifiche
vengo al sodo:l allestimento sara' spartano:rocce liscie rotondeggianti(che ho reperito in riva al Trasimeno questa mattina )circa una 30ina di chili(semmai me ne occorressero di piu all atto dell allestimento ne andrei a raccogliere ancora) sabbia edile, ovviamente lavata e ripulita dal pulviscolo, e al max qualche valli al centro sullo sfondo
per la popolazione sono orientato ad allevare un trio di aulonocara stuartgranti chilumba+un trio di protomelas taenilatus manalenje+piu 3, 4 labidocromis caeruleus , piu ovviamente una manciata di melanoides
date le esigenze dei pesci pensavo di poter suddividere il territorio, creando una rocciata sulla sinistra che dal vetro frontale si innalza fino oltre meta' dell altezza della vasca acoprire il vetro laterale el aspirazione del filtro(vorrei infatti sostituire il filtro interno del cayman con un pratiko 400)
in questa parte della vasca creerei una tana per il maschio dell aulo e una per le femmine
una seconda rocciata sulla destra che pero' arriverebbe questa volta fino al pelo dell acquacon almeno una roccia alta che costituisca eventuale barriera visiva per i labido mentre lascerei un po di spazio al centro per il nuoto dei protomelas e la valli sullo sfondo(sempre che i pesci non decidano di farmela fuori)
non intendo mettere legni
le rocce sono lisce e rotondeggianti e credo siano un ottimo substrato per l attecchimento delle alghette
ho un paio di domande:
intendo mettere sul fondo della vasca uno strato di polistirolo per distribuire piu uniformemente il peso delle rocce,ma non so come fare per proteggere i vetri(il laterale e il posteriore) da eventuali graffi,dato che non vorrei mettere uno sfondo interno,ma esterno(il classico foglio di cartoncino)pensate che con del nylon scuro potrebbe andare?tipo una busta della nettezza urbana nera invisibile al di fuori della rocciata ,ma che possa salvaguardare i vetri?
inoltre stavo contemplando l uso di una pompa di movimento e di un aereatore

scusate la prolissita' , ma i consigli di chi gia ha sperimentato sono particolarmente interessanti
grazie a chi avra' avuto la pazienza di leggersi tutto questo post
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea  
 

Tag
malawitoso , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,62106 seconds with 15 queries