progetto 2009 (lowtech)
eccomi qua, a breve dovrei prendere una bella vasca da un utente del forum ed ho intenzione di allestirla spendendo il meno possibile!
allora, la vasca è 100x45 h50, che grosso modo porterà 200l di acqua e vorrei allestirla come acquario per crostacei (lumache e caridine) e occasionalmente qualche pescetto da fondo.
come filtro vorrei creare uno scompartimento su un angolo o su un lato, (devo ancora decidere) e mettere una pompa che ho gia a disposizione da 1000l/h con cannolicchi spugne e lana per bloccare le eventuali larve.
come fondo vorrei mettere sabbia di fiume usata in edilizia e come fertilizante da fondo il tetra plant initial sticks in giusta misura(seguo le istruzioni che dicono 1g/l).
per l'illuminazione stavo pensando a 2 faretti alogeni da 70w, quelli del bricofer cosi per contenere le spese e che dovrebbero comunque garantire una buona luce.
il riscaldamento invece.....(nota dolente) volevo provare a nn metterlo perche cmq essendo un acquario grande e stando in camera/studio, dove la temperatura minima la mattina non scende mai sotto i 15°, nn penso che l'acqua raggiunga temperature troppo basse. premetto che su quest'ultimo argomento sono prontissimo a cambiare idea!
ed ora partono le domande
1)la pompa da 1000l/h è troppo potente o va bene per il litraggio dell'acquario?
2)la sabbia di fiume puo essere un problema per l'attecchimento delle piante, o la storia delle zone anossiche è un po empirica?
3)le luci alogene del brico, vanno bene per piante con poche pretese?
4)il riscaldamento serve?
5)quanto puo pesare un acquario allestito di questa portata?
grazie in anticipo per le risposte che spero siano molte!!!