e me ne son morti 3 in 24 ore -04
e il quarto non arriverà a domattina. ci scommetto... anche perchè è rimasto da solo
devo capire se son pirla io o se son cose che capitano.
parliamo del coerulea, erano in vasca nel negozio da più di 2 mesi (e ne son sicuro) e questo mi dava un minimo di tranquillità.
gli ho fatto un paio d'ore di ambientamento, anche se la salinità col negozio era la stessa. dopo un po' ho dato loro da mangiare e mangiavano, a parte uno che se ne stava per gli affari suoi mostrando una respirazione un po' accellerata e che è stato il primo a schiattare.
nella pratica, la "malattia" si manifesta così: inizia con una respirazione accellerata (in pratica boccheggia) e dopo un po il pesce viene colpito da paralisi. cade sul fondo, sembra morto, ma non lo è. questo per un paio di volte. dopodichè stecchito.
la vasca è un 60x50x50 ed è in ordine. ci son solo coralli, lumache, un paio di wurde e nessun predatore o simili (a parte la trachy che si è prontamente pappata i cadaveri e che ora sembra quasi scoppiare...). forse c'è molto movimento, ma non so se possa considerarsi tra le cause di morte per quel pesce.
|