Ragazzi ma i coralar light della Kz sono da 10000k? Perchè con queste plafo ci fanno montare neon da 15

k per avere colori stupendi e crescita dimezzata, secondo me una buona combinazione sarebbe mettere 4 0 5 neon a 10000k, poi gli ati aquaspezial o gli equivalenti della kz e per finire uno o due attinici . Perchè è inutile complare una plafo da 8 o da 10 tubi e poi metterne 2 o 3 praticamente attinici ritrovandosi con una luce utile pe la crescia alla fine minore di una hqi da 250
Ora io ho da 7 mesi 6 aquaspezial e 2 blu plus su una plafo ati 8x39 colori stupendi non c'è che dire, ma rispetto alle hqi da 250 e 400 con lampade da 10000k come crescita non c'è confronto. Secondo il mio modesto parere aquaspezal che dovrebbero essere da 15000k e blu plus che dovrebbero essere attinici da 20000k vanno bene sonolo in vasche già con colonie grandi dove se rallenta un po la crescita non si nota tutto a vantaggio dei colori, se guardate sia gli aquspezial che gli equivalenti della kz c'è scitto che sono gradazioni per aumenatre le pigmentazioni,ma da affiancare ad altri neon...io ora provero 4aquamedic da 10000k con 3 aquaspezial e i blu plus.
Ma nessuno a notato queso rallentamento nella crescita passando da hqi 250 o 400 hai t5? Nella mia vecchia vasca addiruittura i coralli pur non avendo grandi colori crescevano il doppio di ora con i t5