mi inserisco anche io nel discorso soprattutto perchè ho in testa gli stessi dubbi di Prael.
Prima ero orientato anche io verso un 60, poi girando qui e la mi sembrava meglio un 100... adesso sono orientato verso un 120 (lordi)... con la tentazione di salire.
Di fatto anche io ho seguito alcuni dei vostri orientamenti:
acqua maggiormente stabile, maggior longevità dell'attrezzatura acquistata, migliore gamma di pesci tra cui scegliere.
L'idea è di prendere qualcosa di usato, onde evitare l'acquario del supermercato Pet-etc. e procedere con cautela all'avvio: filtro interno/piate.
Prevedere in base all'acqua l'inserimento di qualche gradito ospite magari in questa progressione:
-pulitore
-pescetti piccoli
-? eventuale ospite di pregio.
Gli obiettivi successivi:
-impianto di osmosi
-filtro esterno (odio esteticamente quelli interni, ma mi chiedo sempre se gli esterni portino problemi particolari) - forse questo prima del precedente)
-via il tappo ehm coperchio verso un acquario a cielo aperto: obiettivo non confessato: avere piante galleggianti, magari con fiori.
tempo previsto per l'operazione complessiva: quanto basta ovvero quanto serve.
tenete presente che:
1 - non ho ancora la vasca, anche se l'ho individuata
2 - vorrei allestirla pensando al futuro (vorrei mettere il fertilizzante, e pure il riscaldatore da fondo). Se no serve subito, metterlo successivamente mi sembra uno schifio..
3 - vorrei fare qualcosa di mimimamente coerente, ok la comunità di pesci, ma non una favelas... E non so che tipo di acqua riesco ad avere, e che piante mettere da subito, e di conseguenza che pesci mettere (sinceramente mi piacciono i neon, non so se esiste qualcuno a cui dispiacciono... ma anche il gamberetto di acqua dolce mi piace una cifra, ma non mi risulta siano dello stesso biotipo in natura...)
Ciaoo