Ciao Gab, io sono un veterinario, ho ripreso da poco a frequentare il forum ed ho purtroppo visto che in questo post sono stati ftti tanti tanti errori nella gestione di questa "presunta" INFESTAZIONE INTESTINALE...

Io mi trovo Roma e sarei ben felice di fare un esame delle feci ai tuoi pesci per vedere se si può trattare davvero di una infestazione intetinale o di altro.. Purtroppo i trattamenti a caso non sempre portano a efficacia, inoltre somministrare il medicamento senza criterio e senza un dosaggio corretto (sapere quanto ne assume scioglendo un tot in un tot di acqua e somministrando un tot di mangime è davvero alchimia..e può essere più grave di non fare nulla..)
Ovviamente l'esame delle feci potrebbe non essere risolutivo, ma ci permetterebbe di escludere diverse famiglie di parassiti..
Prendine il più possibile appena si staccano dall'ano del pesce, o anche prima se riesci e mettile in una provettina, ben pulita se non ne trovi sterili, con meno acqua possibile, e a quel punto me le fai avere nel minor tempo possibile. Intato vediamo di ricorstruire passo passo la storia di quest pesci da quando li hai presi ad oggi, con quali medicamenti sono stati trattati e i cambi di alimentazione che hai apportato, inoltre indicami bene la progressione dei sintomi e le cose strane che hai nonato.
Sono tante informazioni me ne rendo conto ma tutto ci può essere utile per capire con cosa abbimo a che fare.
Ciao Cristiano