Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27-12-2008, 19:34   #1
nhio
Guppy

Città: Guidonia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario e nuovo utente...in pratica il mio 1°nanoreef

Allora,
per cominciare....io ero un acquariofilo principiante, avveo un acquario d'acqua dolce, ora, dopo che purtroppo una malattia ha asterminato il mio precedente acquario...e dopo un anno che mi sono ripreso dalla incax.... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04.... tura, ho deciso di provare il nanoreef! questo perchè me ne sono innnamorato dopo aver visto quello nel negozio, anche perchè, io faccio impianti fotovoltaici, e direte voi che c'entra?, bene, l'azienda è mia, e volevo mettere un cartello in ufficio, con scritto " Compra un impianto e salòverai un metro quadro di barriera Corallina", e soto in bella mostra, il piccolo angolo di barriera corallina!

So benissimo che per un principoiante, sarebbe la cosa più difficile cominciare con un nanoreef, masapete comè, io quando mi innamoro non capisco più niente

altra cosa......cominciamo con il descrivere l'acquario.....

alora, in primis, ho letto il libro nanoreef, di l. Ballatori, due volte in due settimane, e ho provato a riadattare il mio acquario dolce in marino....

dunque, ho conservato i corpi ceramici e il carbone attivo nel precedente acquario, ed ho messo la lana, insomma il classico filtraggio dolce, poi, la pompa, una hydor da 500 litri allora, lo collegata tramite tubazione in gomma all'ingresso di uno schiumatoio, uno Weipro sa11. e l'uscita va nell'acquario.

Le misure sono 60X30X40 Dovrebbe contenere quinid 70 litri...ma ho messo la sabbia, le rocce vive...5.6 chili, 850 grammi di scheletro di corallo ( stava come soprammobile, ho pensato che forse andasse bene come le rocce vive...dato il costo di una rocca viva, spero di non aver fatto un abominio..però è bello a vadersi!)

insomma ci sono andati circa 50 litri di acquao osmotica!

ah...l'acqua...ho acquistato un impianto ad osmosi inversa, a singolo filtro (penso) ho buttato via i primi 10 litri, ed ho utilizzato gli altri per riempire una tanica da 50 litri che ho personalmente trascinato per due piani!

ho riempito di nuovo la tanica e tengo l'acqua pronta all'uso a 2 passi dall'acquario!

ho messo del sale marino....comprato in negozio...ne ho messo circa 1,5 kg

dovrei metterne ancora...se non sbaglio 35 grammi al litro! Ma volevco aspettare qualche vostro consilgio.

ah...ho collegato una pompa dell'aria all'entrata della presa d'aria dello schiumatoio, ho notato che faceva molte più bolle e mi sembrava molto + efficace...

stasera, dopo il lavoro, proverò a postare le foto...

vorrei sapere da voi se ho fatto della cavolate madornali!
spero di non dover ricominciare da capo!

grazie per qualsisi consilgio!
nhio non è in linea   Rispondi quotando

Tag
mio