ora mi viene in mente un ricordo....mesi fa quando ho fatto maturare la vasca e ho inserito i 50 cardinali mi è successo la stessa cosa....
la vasca era gia piu di un mese che girava con le sole piante e la c02 a stecca io prima di inserire i primi ospiti avevo controllato solo i no3 ed erano ok ma quando ho messo i pesci subito sono andati a gallla a boccheggiare....cosi ho acceso l'ossigenatore e sono ritornati subito alla loro normalita.
Siccome era da circa 20 giorni che non accendevo piu l'ossigenatore e la co2 era sempre accesa non avendo il ph controlle molto probabilmente la c02 mi e aumentata a tal punto da abbassarmi il ph e gia questo non e un bene e non essendo piu ossigenata la vasca mi sono morti.....
perche non mi spiego in alcun altro modo il fatto che con soli 30 litri di acqua su 500 possano riprendersi i pesci.... i pesci si sono ripresi nel momento in cui e rientrato nuovo ossigeno in vasca con l'ossigenatore.
sono certo che sia collegato tutto con questa co2/ph/ e non con i no3 perche i pesci erano in splendida forma e anche la vasca lo era.
ora comprero subito una sonda per il controllo della ph cosi non posso sbagliare
terro sempre acceso l'areatore ma continuero in modo oculato a immettere co2 per non fare alzare troppo il ph.
che ne dite ?
|