@gius: lo avevo capito, ma purtroppo avendo già due pesciolini di queste due specie - platy femmina e guppy maschio - mi dispiacerebbe ad esempio tenere il guppy senza compagnia femminile e darla invece al platy... io ho sentito che è consigliabile avere almeno un paio di femmine per ogni maschio, ma nel caso magari potrei ridurre il numero iniziale facendo
guppy: un maschio e una femmina
platy: un maschio e una femmina
così è un po' meglio dal punto di vista del "contenimento" delle nascite o rischio di stressare troppo le femmine?
per le caridine essendo un 60 litri anche qui volevo limitare un po' la riproduzione: tendono a riprodursi proprio tanto? ne esiste una qualche varietà che magari è meno prolifica? ho visto le blue pearl che mi piacerebbero un sacco, quelle magari potrebbero andare bene?
@alterd: come mai niente sala parto? non rischio di vedere tutti i piccoli mangiati dai pesci più grandi? l'idea che avevo era di utilizzare la vaschetta attuale come sala parto: è una otto litri alla quale volevo aggiungere una grata... poi ditemi voi, non ho esperienza di riproduzione, anche perchè la platy che ho io è piuttosto aggressiva ed essendo per ora piuttosto "costretti" in una otto litri non mi è ancora capitato di vederla incinta, la vedo sempre rincorrere il guppy in stile "moglie malefica che rincorre il marito dicendogli di mettersi le pattìne"...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)