no baba...c'è incomprensione. Allora...ti riassumo le ultime puntate. Ho finito il trattamento con exit ma nessun effetto. I pesci si continuano a grattare. Ho pensato di fare il cambio d'acqua. Ho tolto tot litri di acqua. Però mi è venuto un dubbio...provo a vedere come è composto il filtro in quanto l'aveva composto il proprietario di casa e quindi nn sapevo come era fatto. E sorpresa. Scopro un retino rotto e tutto il carbone rovesciato in un vano..ed è li da 3 mesi. Allora ho chiesto consiglio e crilu mi ha detto che il carbone nn è nocivo e nn altera ph fosfati e nitrati. In più sempre crilu mi ha detto che è vecchio come carbone e quindi nn ha avuto effetti sulla medicina perchè ormai privo di potere adsorbente (so 3 mesi che è nell'acqua). Ora tu dici che nn fa bene. Che devo fare? Lo tolgo o no? Fa male ai pesci e mi altera i valori dell'acqua?
Per quanto riguarda la malattia dei miei pesciotti. Non penso sia dovuto al carbone stantio in quanto le mie velifere, neon e platy abitano da 3 mesi e nn si so mai ammalati di nulla. Ho messo sabato scorso (no l'altro ieri) gli ultimi arrivati ed è iniziato un gratta gratta generale. L'exit nn ha funzionato. Quindi continuo nell'idea di vermi della pelle e delle branchie. E ne sono sempre più consapevole. Che faccio?
|