250 l netti per discus, cory e oto bastano?
Buona sera. Sono qui per chiedere lumi a voi esperti. Ormai è da tempo che leggo questa sezione, e mi sono quasi fatto un'idea di come e cosa fare. Tuttavia prima di fare qualche cavolata preferisco chiedere. Sono deciso a prendere 4 discus intorno agli 8 cm, da mettere nel mio acquario, avviato un paio di mesi fa ma ancora "vuoto" (piantumato però). Oltre ai 4 dischetti volevo mettere una decina di cory (so che vanno d'accordo) e mi piacerebbe mettere anche una decina oto. Su questi però devo dire che ho letto pareri discordanti. In un topic leggo che non danno problemi ai discus, nell'altro leggo che potrebbero attaccarsi alla loro mucosa e danneggiarli. Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee una volta per tutte? Posso o non posso metterli senza che creino problemi? Se vi servono informazioni sulla mia vasca le trovate nel mio profilo. Calcolate che i pesci conto di inserirli verso gennaio/febbraio, per far girare un altro po' il filtro senza tanto lavoro e per aggiustare un altro po' i valori (voglio abbassare ph, gh e kh).
Poi mi sorge un dubbio che non sono riuscito a chiarirmi leggendo qua e la. Se si dovesse formare una coppia fra i discus gli altri due che fine farebbero? Verrebbero cacciati dalla coppia o si instaurerebbe una convivenza pacifica o quasi?
Grazie a tutti per l'aiuto
Ciao
Marco