problemi con filtro interno acquario juwel 60
ciao, son due giorni che scrivo nel topic dedicato al mio acquario ma nessuno risponde e così ho deciso di aprirne un altro più specifico così da trovare qualcuno che ha il mio stesso acquario e che mi può aiutare.....
ho acquistato usato un acquario juwel 60 con filtro interno incluso e incollato al vetro. E fin qui tutto ok. Ho avuto la brillante idea di sostituira il materiale filtrante costituito da tre spugne con i classici canolicchi reputandoli migliori delle spugne.
Il problema è che l'acqua non è MAI pulita, non si tratta di batteri o di avvio ma proprio che il filtro sembra che nn ce la faccia ad aspirare l'acqua..... e non capisco come cavolo devo fare per risolvere questo problema che mi sta snervando parecchio.... in acqua restano sospese macroparticelle di tutto, schifo, sporcizia, e non i clasici microbatteri che rendono l'acqua nebbiosa....infatti l'acqua è pulita ma è piena di questo schifo che generalmente in un filtro che funziona bene viene tranquillamente filtrato dall'ovatta....ma a me nn funziona per niente....
il filtro ha due griglie superiori dove dovrebbe passare l acqua per essere aspirata..... le griglie situat frontalmente al vetro forntale sono quelle che effettivamente devono aspirare lo schifo (mangime, foglie etc) e poi ce ne sono altre situate sempre in alto dove si trova la pompa....e non capisco a che servono visto che l'acqua che entra da lì va a finire direttamente nel vano dove c'è la pompa ed è sporca senza che viene filtrata....il senso di quelle seconde grate nn lho capito!!!!
cmq le grate che dovrebbero svolgere il loro compito e cioè+ quello di aspirare bene tutto nn funzionano perchè ho provato a mettere del mangime vicino le grate ma viene risucchiato lentamente e nn tutto....sembra che nn ci sia aspirazione......e io penso che le particelle che sono sospese nell'acqua ci sono proprio perchè il filtro nn funziona bene altrimenti verrebbero aspirate!!!!
la pompa è pulita, ha una capacità di 280l/h e quindi è ptente ed è della juwell specifica per questo acquario.....che devo fare???? devo provare a togliere i canolicchi e mettere le spugne originali?????
nn so più che fare...... poi ho messo a confronto una foto che ho trovato su internet e il mio filtro e sono diversi....infatti nella foto di internet le griglie sulla pompa nn ci sono (e quindi dimostrano la loro inutilità) e il getto della pompa si trova centrale...mentre la mia pompa ha un tubo lungo che la fa uscire fuori dalla scatola tipo cascata o cmq a pelo d'acqua.....
LE FOTO: le prime due sono quelle di internet. una fa vedere come è il filtro originale, e l altra mostra la scatola che cmq è diversa dalla mia pur essendo lo stesso acquario.
le ultime due invece sono del mio filtro...si vede il divisorio centrale che divide il filtro in due vani, uno dove ho messo ovatta, spugna e canolicchi e l altro dove c'è la pompa e il termoriscaldatore....e si vede anche la griglia secondo me inutile nel vano pompa......fatto sta che nel primo vano come da originale ci stavano le spugne.
|