Premetto che ho 4 discus in un 180 litri, dove i valori dell'acqua sono perfetti, la temperatura si aggira intorno ai 30 gradi e le piante presenti ma non in maniera eccessiva.
Dopo 2 settimane di pacifica convivenza (questi sono i giorni passati dall'acquisto) ieri rientrando a casa noto che uno (in teoria il più grande) è relegato in un angolo, impauritissimo e immobile. un altro viene attaccato da gli altri 2 che, invece, sembrano andare molto d'accordo tra loro.
Possibile che si sia già formata una coppia? (sono piccoli ancora,considerando muso-coda 10 cm più o meno...).
La prima cosa che ho fatto è stata cmq spegnergli la luce per vedere se era solo un problema di convivenze ed in effetti a quel punto la situazione si è tranquillizzata: ognuno di loro ha cercato e tranquillamente trovato un angolo dove andarsi a riposare.
Ora il mio problema è ovvio:non potendo tenerli a luce spenta vita natural durante, come risolvo i loro problemi di vicinanza??
Metto una rete a dividerli? si, ma chi divido da chi...e poi mica posso tenercela in eterno e dimezzargli cmq lo spazio...
Oppure, come ha consigliato il negoziante, prendendo uno o due discus in più e creando un branco più grande le cose migliorerebbero da sole? ma è possibile tenere 5-6 discus in 180 litri?
Insomma, non so proprio come risolverla..urge consiglio...