Anche io ho sto combattendo la mia piccola guerra fredda con le alghe.
Ho notato che spuntano delle alghe filamentose nel muschio e delle alghe nere a barba su alcune piante, non sono molte ma all'occhio attento non sfuggono e vorrei prevenire un invasione.
Ho provato con la somministrazione localizzata di acqua ossigenata e sembra funzionare molto bene per le filamentose, scompaiono nella zona trattata e il muschio diventa splendente.
Le nere a barba sono molto tenaci. Il primo problema è di certo la sovrappopolazione, dovevo dare dei pesciolini ad un utente del forum ma è scomparso. Ora attendo il maturarsi dell'acquario di un mio amico per darli a lui.
Ho notato che queste alghe prosperano solo nelle zone maggiormente illuminate e gradivano enormemente la fertilizzazione.
Quindi penso che sia il caso di agire su questi fattori.
Attualmente dispongo di 2 tubi t8 da 25w : Power glo 18.000° K, Original Tropical 4.500° K .
Se non sbaglio sarebbe il caso di sostituire la power glo con una luce sotto i 6.000° K .
Il pesciaiolo per la concimazione mi ha venduto l'E15 FerActiv e il PlantaGold7. Dispongo inoltre dell'A1 Daily. Il tutto della Dennerle.
Vanno bene come prodotti e come combinazione? Mi conviene provarli seguendo i bugiardini?
|