Ciao a tutti, belli e brutti
mi rivolgo a tutti i miei cari colleghi/e del forum per assistermi in un nuovo allestimento che tra poco inizierò.
Il progetto consiste nell'allestimento di un acquario della Eheim, un MP Aquabay 60 (60x30(35)x30). Il volume lordo é di 58 litri.
Il layout consiste in una riproduzione "economica" dello stile del mitico Takashi Amano. Il layout sarà costituito essenzialemente di pietre appositamente selezionate in una cava di Madonna del Piano (TI Svizzera) dopo aver controllato che quest'ultime non rilasciassero alcun calcare.
Prima di iniziare l'allestimento, ho fatto un progetto su un foglio di carta (dove ho disegnato i contorni dell'acquario) in cui ho segnato i punti dove mettere le rocce, le piante e gli accessori tecnici.
In seguito ho iniziato a simulare all'asciutto la sistemazione delle rocce per avere un'idea di come si presenterà a lavoro finito.
Ora come ora, sono già molto soddisfatto del risultato e mi sento sulla strada giusta, ma comunque desideravo leggere eventuali pareri, consigli, suggerimenti.
Il fondo visibile sarà costituito da Akadama fine e le piante che ho intenzione di inserire sono:
- Anubias var.nana; (sistemate vicino aller rocce A-B)
- Vallisneria spiralis; (come piante di sfondo)
- Hygrophila polysperma; (per le sue utili proprietà e per coprire il filtro)
- Sagittaria subulata; (per formare il pratino)
- Cryptocoryne beckettii (per accompagnare la pietra B)
Di seguito vi posto le foto del progetto: