Salve a tutti! Dopo aver letto molto questo forum, che non manco di ringraziare e dare il merito di avermi chiarito le idee su tante cose, ed essermi trasferito, ho deciso di portarmi dietro un piccolo 36l auto costruito 40x30x30.
Per l'occasione l'altro ieri ho fatto una visitina ad abissi, qui a Roma e ho iniziato a comprare il necessario:
1) plafoniera Ottavi 2x8W t5 ( deve essere modificata perchè ha in dotazione due neon da 14000k, mentre io contavo di metterne uno da 10000k e un altro da 6000k )
2) 12 kg di quarzo nero
3) 250g di Geo Vital
4) un impiantino co2 TetraPlant ( co2-optimal )
5) attivatore batterico.
Per questo acquarietto mi sono autofabbricato un filtro esterno che è tutto un perchè

Diciamo che l'ho pagato in totale pcirca 35 euro ( quindi mi conveniva un eden501 ) ma ora che ce l'ho lo voglio usare:
Tralasciando il fatto che devo fare qualche prova riguardo a che altezza dovro' tenerlo rispetto all'acquario a causa del giochino vasicomunicanti e prevalenza pompa ( si si lo so, è poco funzionale e rischioso, ma prendero' precauzioni ), questo è quello che ho, ora vi diro' piu' o meno cosa intendo fare.
E' un acquario che ho sulla scrivania della mia stanza e dovrà ospitare red cherry o forse crystal red ( nel secondo caso lo so, pochi se non nulli i fertilizzanti ) eppure lo vorrei anche rigoglioso e molto naturale.
Seguendo le istruzioni del ragazzo di Abissi stendero' i 250g di laterite sul fondo, e poi il ghiaino inerte nero. ( vero?? perchè leggendo sul forum tutti o quasi mischiano diversi tipi di fondi fertili tra loro. Basta la laterite? )
Nei prossimi giorni comprero' un bel tronchetto e poi sicuramente il muschio.
Ora sono un po' indeciso sulle altre piante da inserire...tenendo conto del mio scarso 0,5w/l. Consigli utili?
Riguardo il layout?
Dovro' comprare un riscaldatore?
Grazie in anticipo a tutti