per il fondo so bene che può costituire un problema, ma non l'ho mai rimosso (e ho valutato molto bene l'ipotesi...) perchè dovrei vuotare la vasca per farlo. Il mio è molto vecchio e verosimilmente per lo più calcificato insieme nella parte sottostante (ho provato ad aspirare parte della poca sabbia che c'è davanti, dato che le rocce arrivano molto vicine al vetro anteriore).
Ad ogni modo non intendo ripartire con xaqua (mi ripropongo di usare la moltiplicazione batterica nella futura vasca, in cui non metterò fondo), ma solo tornare ad avere una vasca con animali in salute e buona crescita, cosa fondamentale che adesso manca.
sjoplin, a dire il vero ci avevo pensato, ma non messo in pratica perchè non riesco appunto a capire se la cosa possa giovare. Cerco di spiegarmi: in passato, quando ho avuto problemi di stabilità simili a questo, ho sempre risolto smettendo di fare cambi d'acqua per un periodo più lungo possibile, salute degli animali permettendo, con la convinzione che fosse appunto necessario ristabilire lentamente un equilibrio. Infatti ho sempre avuto impressione che i cambi d'acqua tendano a incrinarlo. Da qui la paura di fare un cambio grosso, che apporti molte sostanze e intacchi in qualche modo la popolazione batterica, favorendo così la crescita algale, invece di inibirla.
Ad ogni modo, sono aperto a tutte le proposte, ma ritengo sia necessario valutare la vasca dal vivo e nella sua interezza. Vorrei perciò che qualcuno venga a vederla di persona, dando un parere su ciò che vede, che non è detto combaci con quanto vedo io e che qui posso solo descrivere a parole. Forse io vedo mancanza di nutrienti e invece abbondano o viceversa... un occhio diverso può vedere anche cose che mi sono sotto il naso e mi sfuggono, solo perchè vede la vasca per la prima volta...
insomma, non c'è nessun volontario che può aiutarmi "dal vivo"? Nulla vieta poi di scrivere, ci mancherebbe altro...se penso a quante cose ho imparato in così breve tempo sul forum...