Ho trasferito ormai da 2 settimane gli ospiti (2 pesci e un invertebrato) con relativa acqua e rocce della mia precedente vasca 150 Litri in quella nuova 300 Lt piu sump ecc, con fotoperiodo HQI (250W) 6 ore e T5 blu 10.5 ore ora mi ritrovo nelle seguenti condizioni:
Alghe marroncine che mi ricoprono le rocce più qualche ciuffo verde che presumo siano delle filamentose...
i valori sono i seguenti:
Ph 8
Ca 320
KH 7
No3 assenti
Po4 assenti
Ammoniaca assente
Sto alzando i valori di KH e Ca e penso di portar il KH a 9 e il Ca a 430 reintegrando con kent kalcwasser e topic marin bio-calcium.
Ho notato dopo il riintegro di calcio e KH di due giorni fa che la vasca è diventata tutta bianca, mi spiego, sul fondo c'è un deposito biancastro che ieri sera ho sifonato per bene, e lo stesso c'è nella sump e sulle rocce.
L'acqua è ritornata limpida (era lattiginosa)dopo alcune ore dalla introduzione del calcio.
Ho scoperto di aver introdotto una roccia calcarea in vasca e ieri sera ho provveduto a togliere.
Dimenticavo che per tener basso il valore dei Po4 e dei No3 ho usato i silicati per alcuni giorni e introdotto dei batteri per contrastar i nitrati.
Un ultima cosa sulla superficie ho una patina oleosa che ho tentato di "rimuovere" aumentando la portata delle pompe e introducendo del carbone, ma niente risultati, per cui ho tolto il carbone e ripristinato la portata originaria delle pompe in vasca.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito a quanto mi sta accadendo in vasca?
Grazie