| 

Alghe o sporcizia ?

Buongiono a tutti, vengo subito al punto.Dopo aver avviato in maniera errata l'acquario (nano cubo dennerle poco più di 17 lt. netti) un po per ignoranza un po su consiglio del venditore, dopo la morte di alcuni piccoli ospiti e dopo la scoperta di questo forum, ho capito che prima di acqustare ulteriori creaturine era meglio informarsi... (come per tutte le cose).
 I sintomi premorte erano sempre gli stessi, il primo giorno vivaci, il secondo giorno in superfice a boccheggiare ed il terzo giorno la morte.
 Problema di Nitriti ? Di mancanza di ossigeno ? mah...
 Fattostà che dopo una settimana dalla morte dell'ultimo pesciolino, l'acquario sta girando a vuoto, ogni 2 giorni effettuo un cambio parziale dell'acqua ed ogni tanto metto un paio di palline di mangime per attivare il ciclo dell'azoto.
 Ora, Nitriti e Nitrati continuano inesorabilmente ad essere a 0, capisco che beccare il momento giusto del picco dei Nitriti sia come vincere all'enalotto ma la situazione mi sembra pressochè invariata, anzi no... da qualche giorno l'acqua è un po torbida, ci sono una miriade di piccolissimi pezzettini bianchi che intorbidiscono l'acqua e la stessa "puzza" come di muffa...
 Il filtro l'ho pulito ma la situazione permane.
 Il sasso che c'è dentro al tatto risulta un po viscido.
 Saranno alghe (non assomigliano a quelle descritte su questo sito) o sporcizia?
 Mi devo preoccupare o è normale ?
 A voi la palla... Grazie !
 |