Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-10-2008, 14:28   #2
ciclidifobia
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho bisogno di un vostro aiuto, per scelte pesci ecc...

Buongiorno a tutti,
volevo dall'alto della vostra esperienza avere alcuni consigli sull'acquario di ciclidi che intendo avviare.

Sono sei anni che ho un acquario di pesci tropicali, tre anni fa mi son fatto un acquario di 300lt che ora vorrei trasformare in acquario per ciclidi.

Ho notato che in internet danno consigli su come evitare l'abrasione tra le pietre e il vetro, mettendo un tappettino di gomma o pvc, la mia domanda è: Ma non basta già la sabbia fine bianca ad evitare l'abrasione?

Inoltre avrei intenzione di prendere le pietre un po' dai torrenti vicino a casa, e un po' dal centro garden, così mischio pietre grigie con pietre calcaree o colorate che si avvicinano al senso di barriera corallina, che ne pensate?
E' necessario siliconarle come dicono alcuni o basta incastrarle in maniera sicura?

Fra le pietre vorrei mettere due o tre piante solo per dare un tocco di verde magari le anubias o le microsorium, o la vallinseria a radici aeree, voi che mi consigliate?

Passiamo ora ai pesci:
Tenendo presente che la vasca è di 300 lt, ma questi si ridurranno con le pietre.
io avrei pensato di introdurre questi pesci. fatemi sapere se sono troppi, e se vanno bene insieme.
Ho scelto di immettere coppie, fatemi sapere se è giusto mettere un maschio e una femmina o devo fare diversamente.
L'importante è che siano più colorati possibili, perchè benchè d'acqua dolce come già detto vorrei anche solo lontanamente ricreare la colorazione dei pesci delle barriere coralline.

io avrei scelto:
Pseudotropheus Zebra red (coppia)
""""""""""""" Aurora (coppia)
""""""""""""""""" Demasoni (coppia)
""""""""""""""""" Lombardoi (coppia)
""""""""""""""""" Elogantus (coppia)
Labidocrhromis Caeruleus nr. 6
Auloncara (coppia)
Haplocromis ch44 (coppia)
Melanocromis Auratus (coppia)
Cynotilapia afra lions (coppia)
Julidocromis Gombi (coppia)

Leggendo in internet mi sembra di capire che dovrei immetterli in vasca tutti insieme al fine che essendo territoriali non devono combattere il territorio, ma solo cercare l'anfratto che poi diverrà loro territorio, è così?

Rimango in attesa delle vostre risposte, vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.

Ivan
ciclidifobia non è in linea   Rispondi quotando

Tag
vostro