|GIAK|, il discorso delle università è un pò particolare..il fatto stà che chi ha genitori con un reddito sostenuto dovrebbe pagare anche 3-4 volte di quello che paga adesso...le università sono o almeno erano in passato per pochi con i soldi di tutti..tanta gente fa sacrifici enormi ,e di questo sono convinto,per far studiare i figli e chi non ci riesce comunque paga le tasse e da quelle stesse tasse vengono impiegati soldi anche per il figlio di papà....
non stò dicendo che chi paga deve studiare perchè l'università dovrebbe essere un diritto e non un privilegio e così(come le penso io) chi può e ne ha le possibilità paga anche per chi non ne ha..
non facendo i conti in tasca a nessuno i 1000 euro non sono poi tantissimi..1000/12=83.333333 mensili non mi sembrano un'esagerazione visti così o no? non credi che in un mese un ragazzo/a di 19

anni non ne spenda molti di più per altre cose magari molto più futili?
altra cosa,per tanti anni la pubblica istruzione è stato un bel parcheggio come ammortizzatore sociale...ci vuole un punto di svolta,magari questo non sarà giusto ma bisognerà iniziare o no? o rimandiamo la questione a un'altro governo che poi rimanderà e via dicendo....
voglio espormi e dire che sono di sinistra ma questa attuale non mi sembra in grado di riformare un paese...perchè i NO non sono costruttivi magari dire NI e fare alcune precisazioni sarebbe davvero troppo..in fondo il NOSTRO bene a loro (loro inteso come politici di qualsiasi schieramento) non interessa...
Ciao