Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-10-2008, 10:53   #16
Rinecanthus
Guppy

L'avatar di Rinecanthus

Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) Grazie Deathgio per il consiglio.
2 Etty, devi considerare che per alcuni versi è meglio, a pari potenza avere più pompe piuttosto che una. Nascondendole bene riesci in questo modo a movimentare l'acqua in tutti i punti della vasca. Con due pompe invece avrai senz'altro delle parti di ristagno. Il tuo problema di detriti è proprio legato a questo fattore. Io ho una vasca chiusa da 300 litri lordi in cui sono posizionate:
1 pompa Resun da 1800 litri che porta l'acqua dal filtro biologico/percolatore (con schiumatoio) in vasca;
1 pompa Eheim da 1000 litri che porta l'acqua dal citato filtro biologico al filtro ad alghe e quindi "a cascata" in vasca;
2 pompe Koralia (3 e 4) poste sui lati della vasca con funzionamento alternato di 6 ore ciascuna;
2 pompe Askoll da 1200 litri poste sugli angoli posteriori della vasca poggiate sul fondo della stessa che funzionano come le Koralia ma in orario inverso (se funziona la Koralia di dx allora funziona la Askoll di sinistra e viceversa)
1 pompa cinese da 500 litri che porta l'acqua da un rettore di zeolite posto internamente all'acquario (una volta era utilizzato come filtro meccanico) in vasca.
Per tutti quelli che leggono la mia è una vasca chiusa che ho progettato e costruito nel 1995 e che al momento sto cercando di adattare alle nuove tecniche, anche se non voglio eliminare il filtro biologico. La vasca ha sempre funzionato benissimo in questo modo ed i pesci hanno una media di vita di circa 8/10 anni. Le talee che ho immesso crescono circa 1 cm al mese. Al momento non ho ancora un metodo preciso da seguire. Penso di adottare in parte il metodo Purist
Etty, ti ripeto il consiglio: + corrente, + luce e schiumatoio più potente (essendo il tuo unico filtro). Quello che hai è fanghiglia mista ad alghe. L'ho avuta anch'io in vasca e ne ho vista tanta in mare nelle zone ristagnanti.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aiuto , alghe , valori