Salve a tutti,
Ho fatto qualche ricerca sul forum ma non sapendo bene cosa cercare non ho trovato niente di definitivo... Ho un problema urgante per uno degli oranda della mia vasca.
E' un oranda rosso di circa 4 anni. E' sempre stato un po' più "pigro" degli altri, meno attivo; è sempre andato a dormire dietro ad una pianta, nascosto. Stasera sono tornato a casa e ho visto la "chiazza" rossa dietro la pianta e pensavo fosse tutto a posto. Guardando meglio invece, ho visto che il pesce stava "sul fianco", e teneva la schiena arcuata. La respirazione è lenta ma mi sembra non affannosa. Non vedo altri sintomi esterni. Ho mosso il pesce, si muove un po' ma non nuota. La schiena non è deformata, perché quando si muove, la mette anche dritta; ma quando si "rilassa", torna arcuata. Non riesce a mantenere l'assetto.
Ho testato l'acqua (vasca da 80 litri): non è eccellente ma è come è quasi sempre stata, NO2 presenti ma bassi, e NO3 abbastanza alti ma non più del solito. Gli altri due pesci stanno bene.
Ho fatto un cambio "pesante" di acqua (circa il 40

%) ed ho messo il "medi-moor", ed ho lasciato i pesci a digiuno.
Che mi potete dire? Cosa può essere? Come mi devo comportare?
E soprattutto... visto che per i cambi acqua ho messo ripetutamente mani e braccia a mollo nell'acqua... cosa rischio? Per favore rispondetemi che sono parecchio preoccupato!!
Grazie anticipatamente!
Cristian