Dilemma su quale illuminazione per plantacquario
Salve a tutti,
ho un grande dilemma, ho un acquario 100 litri con un'illuminazione di 4 neon per 39w T5 sotto coperchio.
Sono giunto sul punto di dover cambiare tutti e 4 i neon ma qui mi è sorto il problema avendo un plantacquario e soprattutto perchè sono insoddisfatto del raggio di luce che mi coprono quei 4 neon, ho troppe zone di penombra.
Meglio cambiare 4 neon o cercare di cambiare tipo di illuminazione???
Mi sono informato un po' sulle hqi, prezzo eccessivo anche se posso ricorrere al fai da te ma soprattutto richiedono di stare dal pelo dell'acqua 30 cm, io ho il coperchio che non voglio togliere e quindi mi sa devo scartare l'ipotesi.
Un'altra idea sono le Hql ma ho trovato poco materiale in giro e soprattutto pochi pareri, ho visto le hql dennerle da 125w e mettendone due al centro dell'acquario combinate con i neon (mari solo due) forse potrei aver risolto, ma le limitazioni dei lmn di queste lampade che sono inferiore addirittura alle fluorescenti mi blocca.
Un'altra idea ma sono sicuro sia sbagliata è quella degli spot dennerle h12 da 50w, comodissimi potrei metterli sotto coperchio dove voglio e soprattutto funzionano a 12v, gran bel risparmio, il problema è che scaldano troppo e vorrei pareri e consigli da voi anche sullo spettro che hanno e la loro efficacia.
Attendo impaziente i vostri consigli .
grazie mille
|