io i pulcher li ho da molto, ed il problema non è tanto di inquinamento, ma proprio per il fattoc he li conosco, sono pesci molto lunatici, ed un giorno li vedi andare d'amore e d'accordo con tanto di effusioni, il giorno dopo vedi la femmina che picchia il maschio (il quale scappa e va a nascondersi nel lato opposto della vasca) ed una settimana dopo viceversa... spesso nonostante la mia vasca come sai soprattutto prima era una GIUNGLA, capitava che si facessero a brandelli le pinne caudali... in 30 litri lordi sono costretti a vivere fiancoa fianco, in pratica è più o meno il territorio che proteggono assiduamente quando costruiscono il nido...
non so io non li metterei mai in 25 litri, ricordo che kain tempo fa voleva mettere in quel litraggio i ram, e tutti giustamente gli facevano notare che ci stavano al pelo, figurati i pulcher...
gli oto comunque verrebbero picchiati, i pulcher sono delle scheggie quando attaccano, non sono lenti come i betta, e nel caso facessero figli non penso che la nidiata ci potrebbe stare a lungo in 25 litri comprensivi dei genitori... bòh...