Io mi inserisco e forse sono un po' fuori luogo visto che non conosco nessuna delle gelaterie da voi menzionate. Però lavoro in gelateria e quindi più o meno mi sono fatta 'il palato' visto che per i gusti alla frutta, così come per le granite, il capo usa frutta fresca, e che frutta! Mi spiegava un po' come fanno le varie gelaterie della zona e la differenza della lavorazione la vedi nel colore, nella consistenza, nella cremosità e nel profumo... quando faccio le vaschette si sente che il gelato alla frutta sa di frutta solo dal profumo... i miei amici si arrabbiano quando prendiamo il gelato in posti che loro giudicano buonissimi e a me piacciono di meno perchè pensano che io parli per partito preso, ma spesso il limone sa di Dixan e lka fragola ha troppo latte e sa di panna e fragola... a Milano vedo in vetrina la menta che è fosforescente e la banana che è bianca bianca, che bello invece trovare nel gelato alla pesca la buccia vellutata e nel melone i pezzettini che non sono stati frullati bene... Purtroppo per il discorso del mercato lui mi diceva che più che il gelato (che, di qualità o meno, viene sempre comprato) quello su cui ci smena sono le granite alla frutta che lui prepara con la frutta fresca. La gente si lamenta che non sono 'granite' perchp sono dense e morbide, vagli a spiegare che dentro c'è la polpa di fragola o i pezzi di melone... per cui vale la pena spendere tanto per frutta di ottima qualità quando alla gente piace di pù lo sciroppo?