Ciao a tutti!
avrei bisogno di un consiglio, nel frattempo colgo l'occasione per presentarmi: piacere Roberto :)
Dunque, la situazione è questa: dovrei traslocare tutto il contenuto del mio nano in una vasca più grande.
La vasca nuova ha finito il periodo di buio (15 Kg di rocce) e adesso sto dando 2 ore di luce da un paio di giorni, con l'idea di aumentarla di un ora a settimana.
Vorrei sapere secondo voi qual è il momento giusto per trasferire il contenuto del nano nella vasca nuova (cioè i restanti 10 Kg di rocce + coralli molli + 2 pesci)?
Vi do qualche info maggiore sulla vasca nuova:
180 litri lordi (150 netti)
25 Kg totali di rocce (in maggioranza Heliopora)
4x39W T5 (1 ATI Aquablue + 3 15000K Giesemann)
Movimento 1 Koralia 3 + 2 Koralia 2 + 1 Koralia Nano da mettere dietro la rocciata.
Skimmer Reef Octopus Bh100 esterno
Temperatura 26 gradi
Salinità 35 per mille (Rifrattometro ATC)
NO2: 0.025 (i test sono tutti salifert)
NO3: 15
PH: 8.0
KH: 7 (lo sto alzando con buffer)
mi manca il test sui Fosfati dovrebbe arrivare a fine settimana. Per il calcio/magnesio devo misurlarli già adesso o aspetto il fotoperiodo completo?
Il tutto è attivo da un mese, non ho ancora fatto cambi d'acqua ho solo aspirato un po di schifezza dal fondo filtrando l'acqua.
L'intenzione mia è di fare una vasca di molli, niente sps/lps; un paio di coppie di gamberetti (tipo amboinensis e debelius) e max 4 pesci di piccola taglia (di cui due sono già nel nano).
Attendo consigli fiducioso su quando traslocare ;).
|