non riesco ad alzare il kh e il calcio
ciao a tutti
premetto che non sono ancora in possesso di reattore di calcio che mi arrivera' a settembre.
attualmente sono quasi alla fine del 7 mese dallo start della vasca.
uso zeovit e nitrati e fosfati sono rispettivamente a 5 mg lt e 0,01 mg lt, quindi stiamo arrivando verso la situazione ottimale di tutto a zero.
le acropore crescono tranquillamente, ma non avendo un reattore di calcio ho messo una pompa dosometrica per il reintegro del kh della Kz e in piu' somministro giornalmente la polvere di calcio che si chiama reef advantage calcium, in quantita' di un cucchiaino al giorno.
non avendo il reattore di calcio faccio giornalmente i test di CA e KH in modo tale da non creare squilibri alla vasca e ho notato che da una settimana non riesco a salire oltre i 395 - 400 mg lt di Ca e 6 di kh.
premetto che lentamente ho raddoppiato i dosaggi di kh e calcio portandoli ad oggi a 2 cucchiaini di calcio e 15 ml di kh.
ma il risultato e' stato nullo.
ora la mia domanda è:
piu' calcio do e maggiormente la vasca ne assorbe ? ( questo potrebbe spiegare il fatto che gli animali crescono assimilando tutto il calcio che gli do in piu', e quindi io non mi accorgo con il test dell'incremento)
oppure non lo so!
grazie per i consigli.
ps so che serve necessariamente un reattore di calcio proprio per evitare questi problemi, ma fino ad oggi non mi e' stato possibile acquistarlo, ma a settembre arriverà. Ma fino a sett. vorrei consigli su come mantenere la situazione attuale di crescita degli animali.
grazie a tutti
|