|
Ci sono passato anch'io (dal dolce al marino intendo poco più di un anno fa.
I miei consigli sono sintetizzabili così "chi + spende meno spende". Questo non vuol dire che devi comprare tutto nuovo, se cerchi sul mercatino trovi spesso ottime offerte, però non lesinare per salvare qualche euro perchè poi ti penti. Idem per le luci. Se è vero che 1 watt/litro può bastare per i molli, e magari qualche duro, alla lunga sentirai l'esigenza di qualcosa di +. Io nella mia vasca da 180 litri lordi ho messo una plafo T5 4 x 39. Ok per i molli, ma i duri (i pochi ceh possono resistere, tipo montipore) stentano, quindi cambio tra poco la plafo e incremento, se vuoi evitare lo stesso errore punta subito come ti suggeriscono a qualcosa di + potente, tanto prima o poi ne sentirai il bisogno. Idem per lo skimmer, non prendere un modello economico solo perchè costa magari 40 euro di meno, alla lunga te ne pentirai.
Quanto ai pesci, sei ancora MOLTO lontano da quel momento. Il numero (aspetta poi conferma dai guru) dipende anche dalla loro taglia, un gobide da pochi cm non ha lo stesso impatto sulla vasca rispetto a un acanturide che è MOLTO + grande.