Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-05-2008, 16:54   #1
zoumana
Avannotto

Città: como
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
apatia diffusa preoccupante

E' un po' lunga da spiegare...cmq...acquario con valori ph 6,5 kh 4 gh 12 nitriti e nitrati assenti. 6 pesci d'acqua fredda assortiti. Fino ad una settimana fa andava tutto bene, mi facevano uova un giorno si ed uno no ed io ero allevatore felice di tanti piccoli pesci rossi che custodivo nella nursery che ho messo all'interno dello stesso acquario.
Giovedì scorso poi, tornando a casa ho trovato il più grande dei pesci rossi adulti all'interno della nursery...ovviamente aveva mangiato la miriade di avanotti che c'erano, ma questo particolare lo racconto perchè è secondo me ricollegabile al comportamento strano che ha assunto poi, infatti dopo questo episodio ha cominciato, prima lui poi gli altri, a mettersi sul fondo e stare immobile, come quando dormono di notte.

I cambiamenti che ci son stati più o meno concomitanti con questo cambio di comportamento sono il fatto che ho spostato la nursery, e quindi ora non hanno un luogo più riparato nell'acquario (ma questo non l'avevano neanche prima, quindi non mi sembra di grossa importanza) e una cappellata che ho fatto: non producendo più uova dopo l'episodio del pesce saltato nella sala parto, in preda allo sconforto e alla foga di vedere sti pesciolini cresciuti, ho pensato bene di alzare la temperatura dell'acqua da 21 a 24 gradi...visti poi i pesci apatici mi son spaventato e ho staccato il riscaldatore, così li ho sottoposti senza pensarci ad un piccolo shock termico, segnalato dall'anicstrus che ho in vasca che si è riempito di puntini bianchi.

Fatto sta che ora i 6 pesci rossi adulti se ne stanno quasi sempre sul fondo quasi immobili, se non er alcuni momenti in cui presi da raptus si mettono ad agitarsi in modo molto scattoso. Addirittura il pesce che aveva "invaso" la sala parto l'ho beccato due volte partire in verticale a tutta birra e schiantarsi contro il coperchio dell'acquario.

Ora, sabato ho messo costawert per i puntini bianchi e oggi l'ho rimesso, seguendo le indicazioni, ma per questa apatia cosa si può fare?

Aggiungo che mangiare mangiano tranuillamente.

Grazie per l'attenzione.
zoumana non è in linea   Rispondi quotando

Tag
apatia , diffusa , preoccupante