AIUTO: INVERTEBRATI IN PERICOLO
Ciao a tutti,
gli invertebrati del mio nano sembrano in pessime condizioni. In particolare:
- colonia di zooanthi chiusa completamente
- colonia di discosoma turchesi chiusa completamente
- due rodacthis si stanno chiudendo ed in paritcolare si stanno scurendo.
- colonia di paky clavularia in ottime condizioni (per il momento)
Hanno iniziato lentamente da neanche una settimana a chiudersi fino ad oggi che sono chiusi completamente. I valori dell'acquario sono tutti ok a parte il KH che sta a 6 e che con KH+ di ACQUAX nn riesco ad alzare.
Il negoziante ha imputato il fatto all'acqua troppo pulita senza nitrati. Ieri ho somministrato una pasticca di plancton della dupla sminuzzata, miscelata con acqua della vasca e versato con siringa direttamente sulle colonie. Fatto questo i rodacthis stanno peggio di ieri.
Devo aggiungere che le cose sembrano peggiorate da quando ho messo 3 + 3 piccole palitoe che mi hanno regalato e che di fatto non sono mai state in ottime condizioni. Insieme ad esse ho messo una lumaca e un paguro.
Inoltre ho cambiato la posizione delle pompe xchè pensavo il troppo movimento ne era la causa. Inoltre ho aggiunto alle pompe due pezzi di tubo tagliati in diagonale per dirigere il getto verso l'alto e rompere la patina oleosa superficiale che di fatto è scomparsa del tutto.
SONO SERIAMENTE PREOCCUPATO. CREDO CHE STIANO PER MORIRE SE NN SONO GIA' MORTI. VI PREGO. AIUTATEMI.
Metterò delle foto...