ok,so di aver fatto una c***ata,però erano così belli...qualche giorno fa ho acquistato ed allestito una vasca con filtraggio esterno
(sera wave box) da 26 litri circa dedicata ad ospitare dei
pangio kuhlii,i miei pesci preferiti :P
oggi,quando finalmente la vasca si è dimostrata pronta ad accogliere i pangio,sono andato in negozio ma non ne avevano...e sapendo che la maggior parte dei negozi della mia zona non avrebbe ricevuto neanche un pangio prima di settembre,ho deciso di ripiegare su altre specie che si adattassero facilmente alle condizioni dell'acqua della mia vasca...avevo pensato ad una coppia di
ramirezi,da quello che ho letto nelle varie schede la riproduzione richiede una vasca da
30 litri circa,ma non avevano nemmeno quelli,così ho ripiegato su tre
ciclidi "nani" consigliati dalla commessa del negozio,che a sentire lei raggiungono al massimo i
4 cm da adulti,e tre
gamberetti d'acqua dolce che conoscevo di fama per l'estrema adattabilità ai vari tipi di acqua e di coinquilini,e l'aiuto nella lotta contro le alghe...solo che già dal primo momento ho capito che quei tre ciclidi erano solo esemplari giovani,non ancora adulti,di
2 cm,e mi sono sembrati fisicamente molto simili agli
Pseudotropheus zebra o ai
Cichlasoma nigrofasciatum,per quanto fossero molto differenti di colorazione...da quello che ho capito gli zebra e i nigro sono entrambi di colori tendenti all'
azzurro/blu con striscie nere o scure,mentre i miei sono di un
rosa pastello chiaro con striscie rosa scuro,e qualche traccia di azzurro chiaro metallizzato sui fianchi e sui bordi delle pinne...i gamberetti invece sono
trasparenti con riflessi azzurro/verdastri e puntini neri qua e là...mi aiutate a identificare le due specie?