Sono nuovo della materia, e mi sto interessando da qualche mesetto agli acquari. Diciamo che ne comperò per motivi di spazio e dispendio energetico un 40 litri circa, e vorrei tenerlo con temperature basse, senza riscaldatore di estate e di inverno invece riscaldarlo appena per manterlo a 20 21 gradi circa... Diciamo che sono abbastanza sensibile al problema del dispendio energetico e alla bolletta, quindi sto cercando di ottimizzare tutto... Cmq tornando a noi vorrei un acquario da 40 litri circa, con pesciolini che stanno bene dai 19 20 gradi, sino alle temperature estive. Mi piacciono moltissimo le piante, diciamo che per me sono quasi piu interessanti dei pesci. Piante robuste, di crescita lenta, che chiedano poca co2 e luce normale, i classici 18 w del neon . Un qualcosa di poco impegnativo e robusto per iniziare un piccolo ecosistema abbastanza autonomo autonomo. Cosa mi consigliate? Mi piacerebbe mettere dei corydoras panda sul fondo, e una coppia o un trio di qualche pesciolino piccino che sguazzi tra le pianticelle.... inoltre vorrei sia piante che si sviluppino in altezza e sia un qualcosa che faccia un po di verde sul fondo tipo muschio o pianta molto bassa... Sono ignorante in materia, quindi magari sto anche chiedendo cose assurde , o parlando in modo goffo e buffo senza rendermene conto... spero che qualcuno sappia consigliarmi e instradarmi un poco... da elettronico piu del neon e del timer non so.. ggrazie