Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-03-2008, 20:38   #11
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simo1978
il rapporto è stabile anche coi multi pompa perchè non dovrebbe esserlo?
I motivi sono due e differenti, il primo come scritto precedentemente perche' molti schiumatoi doppia pompa ricircolano anche la miscela aria/acqua.
Il secondo motivo e' semplicemente perche' uno schiumatoio singola pompa ha un rapporto stabile a seconda di quanta acqua immetto.... ovvero a 2000 litri ora 0 aria, 1500 litri ora 100 litri d'aria, 1250 litri ora 200 litri d'aria, 1000 litri ora 300 litri d'aria..... questo rapporto teorico (perche' non ho misurato mai questo rapporto) e' stabile.... a seconda di quanta acqua immetto tanta aria immetto..... nettamente differente e' un doppia pompa, tanta aria immetto a seconda di quanta acqua ricircolo..... quindi il dimensionamento aria/immissione acqua non esiste, ma esiste solo a seconda del ricircolo.... io preferisco dimensionare la quantita' d'aria con la quantita' d'acqua in immissione, cosa che non mi risulta nessuno schiumatoio doppia pompa abbia mai detto o spiegato in un suo manuale.
Quote:
per quanto riguarda il consumo.... se uno ha 1000W di illuminazione, non credo che 20 o 30 W di pompa lo manderanno in rovina... come non manderanno in rovina anche chi ha "solo" 300 o 400W di illuminazione.
Non voglo fare i conti in tasca a nessuno, ma io se posso risparmiare quei 10W ora, che sono 87Kw e 20€ circa, lo faccio.... cosi' li spendo in altre castronate
Quote:
entrambi i metodi sono validi.
Il mono pompa da meno possibilità di regolazione in quanto ha oggettivamente meno gradi di libertà. tutto qui.
attenzione che nel mono pompa non posso "semplicemente" aprire o chiudere l'aria e bon, ma dovrò anche agire sullo scarico per ripristinare il giusto livello di schiumazione. provate a tappare l'apirazione in un monopompa con venturi in ingresso e vi accorgerete di cosa sto parlando, vedendo un effetto esagerato di quello che accade invece per regolazioni meno drastiche.
con un venturi a spinta invece questo problema non c'è, si ha un comportamento più simile ai pluri pompa, sebbene anche qui, variando l'aria, poi si deve andare ad agire sull'altezza della schiumazione per ripristinare il giusto livello... ma comunque va a farsi benedire anche il piccolo vantaggio dei consumi perchè in spinta la pompa consuma di più.

per quello che mi riguarda, preferisco far funzionare lo skimmer con la quantità di aria per la quale è stato progettato e agire sulla regolazione della quantità di acqua in ingresso e relativa altezza di schiumazione. Ogni vasca secondo me ha la sua quantità oraria di acqua da trattare per un funzionamento ottimale, che non sempre coincide con quella immessa dalla pompa di schiumazione unica.
Quindi vari la pompa d'immissione a secoda della vasca lasciando sempre fissa la quantita' d'aria immessa ed il ricircolo? un po' quello che dicevo sopra, no? peccato che nessuno schiumatoio doppia pompa mi risulti dica di variare l'ingresso a seconda della vasca o a seconda del carico organico o altro.... magari mi sbaglio e non ho letto tutti i manuali eh.....
Quote:
La regolazione dello skimmer attraverso l'apertura o la chiusura dell'aria secondo me equivale a portare lo skimmer a lavorare diversamente dai parametri per cui è stato progettato. Invece, lavorare sull'ingresso di acqua, è come se lavorasse (variando da una portata inferiore a una maggiore) su una vasca più magra o più grassa, ma fermi restando i parametri progettuali dello skimmer.

a prescidere poi dal fatto che il livello vada mantenuto costante per mantenere la salinità altrettanto costante, il problema del livello in sump si può ovviare con una progettazione molto semplice ma efficace, in modo che non subisca alcuna variazione tra un intervento e l'altro del rispritino automatico, oltretutto avendo anche degli svarioni mooolto meno accentuati di salinità ripristinando meno acqua per volta.
ad ogni modo, il vantaggio del doppia pompa non è tanto il fatto che la schiumazione rimanga costante anche se il livello cambia (poichè abbiamo già detto che deve rimanere costante per altri motivi, ma è che non ti obbliga ad avere un livello di tot centimetri per funzionare correttamente. funziona e basta sia che tu abbia 10 cm, sia che tu ne abbia 40, a patto che l'uscita dello skimmer non sia sommersa.
A me personalmente non preoccupa essere "vincolato" nell'avere tra i 15 ed i 20 cm di livello fisso in sump, una volta decisa l'altezza mantengo quella e basta....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando

Tag
bipompa , dubbio , meglio , monopompa , schiumatoio