potenziare illuminazione.Aiuto
Salve sono un neofita appena iscritto, sono 0rmai un paio di mesi che mi documento e da un paio di sett ho acquistato un 80 lt. Adesso mi sembra ora di allestirlo. L'unico dubbio che ho è rispetto al fatto che come molti acquari l'illuminazione in dotazione è una da 18w, ed io sto per piantare 6 vallisneria nana, 10 rotula rotund, 4 Ludwigia repens e 4Micranthemum umbrosum. Secondo voi l'illuminazione è poca, e come posso fare per aumentarla, magari cambiando la lampada con una da 40w, visto che ho solo un attacco per neon e non so se se ne può aggiungere un'altro. Un'altra cosa che mi incuriosisce e che non ho trovato nelle precedenti discussioni è, le famose 8-10 ore di illuminazione, in che parte della giornata vanno fatte, tenendo presente che l'acquario mio non è colpito direttamente dai raggi solari, ma è in una stanza con luce solare durante il giorno. Cioè, è meglio accendere di giorno e quindi lasciare 8-10 ore di buio vero corrispondente alla notte, oppure accendere di notte e quindi non avere mai buio effettivi visto la posizione dell'acquario?Grazie
|