Ciao a tutti. Ho finalmente deciso di comprare un acquario e di iniziare a allevare qualche pescolino tropicale.
Sono al quarto giorno e sono già stressato
Ho preso un cayman 50 prof., quindi 40 lt. Non volevo lanciarmi come prima esperienza in acquari grossi.
Dopo aver riempito il fondo con ghiaia sottile e bianca, una piccola roccia lavica, ho riempito l'acquario con acqua di rubinetto. Ho inserito una pastiglia di Bactozym e 10 ml di aquavital biocondizionatore. Ho fatto un primi test del Ph che è risultato piuttosto basico per cui ho messo del Ph/Kh Minus Tetra aqua.
Il secondo giorno ho rimesso un'altra pastiglia di Bactozym, ma nel frattempo ho cambiato negoziante. Il primo mi aveva detto di inserire i primi pesci dopo 4 giorni e non mi sono fidato.
Il nuovo negoziante mi ha detto di lasciare da parte tutti i prodotti chimici, di non inserire altre pastiglie di bactozym e di lasciar perdere il prodotto per il Ph. Mi ha consigliato fra 1 settimana, al primo cambio d'acqua, di togliere 5 lt della vecchia e di inserire in un rapporto di 7 a 3 dell'acqua del rubinetto con acqua di osmosi. E questo da fare sempre.
Da lui ho preso due piante vere. Una limnophila sessiflora che ho messo dietro e una anubia nana. Con la limnophila non ho avuto problemi, con la anubia si!! Ho deciso di legarla con del filo di cotone a un legnetto, comprato da lui e che non fa l'acqua giallastra. Ho trascorso 1 ora cercando di legare questa piantina e nel frattempo mi dava l'impressione che le foglie si chiudessero e si stressassero. Infatti quando ho finito il lavoro la piantina è diventata orrenda. Non più con le ampie foglie verdi come era all'inizio, ma un po' rovinata. L'ho inserita in acqua e ho messo del fertilizzante "Nature aquarium goods - Step 1".
Sono al quarto giorno. L'acqua mi sembra torbida, leggermente biancastra e sulla superficie con delle zone torbide. Inoltre quando apro l'acquario viene fuori una leggera puzza. Dimenticavo ho già trovato una lumachina sferica e l'ho tolta.
Insomma, tutto ciò è normale? Cosa devo fare per l'anubia nana? Ne compro un'altra? L'acqua leggermente torbida è normale?
Datemi qualche consiglio. Grazie.