vedo solo ora che la plafoniera jally ha già il ballast elettronico incluso....
per la plafoniera dovresti inviare una mail ad acquaingros e chiedere per quanto è data la copertura del riflettore. loro avranno un manuale o sulla scatola qualcosa ci sarà pur scritto. io non lo so così su due piedi....ma prima di spendere parecchi soldini assicurati che a 15 cm di distanza la lampada riesca a coprirti tutta la vasca.
non ho ben capito la storia della lampadina.....tutte le hqi hanno lo stesso attacco rx7s....quello che dici tu è per alogene e su parecchi siti si dimenticano la s finale....se la plafo è per hqi specifica, l'attacco è standard.
tutte le lampade che trovi in giro da 150w sono rx7s (a baionetta), mentre per le 250 e 400 w hai altre opzioni sull'attacco (e40,fc2)...
vuoi info precise?? ok, prendo spunto da thereefer
-blv 10000k 150w.....ottima lampada, la uso pure io....bianca-giallina, molto stimolante per la crescita del corallo (io guardo i miei

)
-giessmann 150w 12500k.....ottima lampada ma prezzo alto
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
(colore sempre bianco-giallino)
altra opzione è l'aquaconnect da 14000k (colore azzurro brillante)....la trovi su
www.homeaquaria.com costicchia ed è bellissima. ma forse meno stimolante sulla crescita.
devi decidere tu se prenderla da 10000 o da 14000k.....in base a quale effetto ti piace.
ps la 14000 la usi senza neon blu visto che è già azzurra di suo, la 10000 è un portento accoppiata a neon blu in aggiunta. ma anche da sola (come la mia), schifo proprio non fa
ciao