Allora ragazzi, il discorso è questo: la vasca è un pò sovrappopolata, in quanto in 100 lt lordi sono presenti uno Z. flavescens, 1 Centropyge bispinosus, 1 Amphyprion clarkii ed un Gramma loreto!!! L'intenzione era di togliere lo Zebrasoma che sta strettino...ma non sapendo ora come ora come "pescarlo" sto aspettando di traslocare, anche se non so quando di preciso avverrà sto benedetto trasloco!!!! Ora, in vasca ho uno schiumatoio abbastanza sovradimensionato, un Turboflotor Blue 1000 che svolge benissimo il proprio lavoro, ed ora con l'aiuto di resine, i valori di PO4 sono intorno allo 0,07 e i NO3 intorno a 15. Queste misurazioni risalgono circa a 10 giorni fa!!! Tali valori non sembrano assolutamente influenzare la salute degli animali che ho in vasca, che stanno veramente benone, ma il problema è un altro.... Circa 3 mesi fa ho aumentato l'illuminazione da 2x55 PL a 2x96 PL, e forse anche a causa dell'integrazione della soluzione lugol (iodio), che oraho interrotto, ho avuto in vasca un'esplosione di ciano e filamentose!!! Per questo motivo volevo contrastarle anche con una sana battaglia a colpi di batteri "buoni",e volevo sapere come intensificare la loro attività contrastante!!!
Ecco tutto, ora pensate che il bio-digest con qualsivoglia forma di alimentazione possa fare al caso mio???? Il litraggio netto della vasca sarà all'incirca 70 litri...quanto e con che frequenza andrebbero somministrati batteri e l'eventuale acido acetico?????
Scusate il poema, ma almeno se volete aiutarmi avete sotto mano la situazione attuale nei minimi dettagli....
Un salutone,
Luca
ps.: ho appena rifatto i test in casa con i Tropic marin...
PO4: <0,01
NO3: poco più di 10
Che cacchio alimente le ciano e le filamentose?????