Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-02-2008, 13:09   #1
dario de vitofranceschi
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grave problema gestione zeovit con histrix e ora con nobilis

Premetto che fino a 12gg. giorni fà ero contentissimo di zeovit e che non è affatto detto che i problemi che ho al momernto sia derivanti da detta gestione e che forse ho commesso degli errori vi illustro la situazione (che è GRAVE ed HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO):

circa dieci giorni fa mi accordo che alcune colonie di histrix stavano perdendo tessuto dalla base.... (era già successo in passato in maniera lieve ma con un cambio di acqua era tornto tutto ok)
dopo qualche giorno una parte completamente nel corso di una notte ....
allora provo a frammentare ma tuttte le talee ne se ne vanno nel giro di qualche giorno.... (o provato a fare anche un bagno nello iodio diluito ma niente)
allora ho fatto un grosso cambio di acqua con Red Sea pro reef (100lt)..... che ha alzato un pò la salinità ed il kh ed ho alimentato molto i coralli
la perdita di tessuto è rallentata ma è continuata su tutte le histrix (ho perso la colonia madre ed un'altra colonia molto grande oltre a varie talee)
allora ho controllato il K che risulta 350 (oggi sembra 340-320)
infine ho controllato il flusso del reattore di zeolite (che avevo comprato un mese prima) è ho notato che era molto forte (700l/h) ed allora ho cambiato la zeolite ed ho ridotto il flusso a circa 400lt/h
Da quel momento tutte le nobilis e le formose dell'acquario si sono ritratte completamente e sono diventate marroni.... le histrix continuano a morire anche se più lentamente... anche le montipore digitate mostrano segni di sofferenza e sono ritratte e marroni e nelle parti ombreggiate perdono tessuto..
Infine ho anche cambiato il carbone attivo....

SONO MOLTO PREOCCUPATO .... fino a 12gg. fà la vasca era perfetta ora sembra sull'orlo del tracollo .....
non so che fare....
i valori sono i seguenti
kh9
po4 0.0 (fotometro e Deltec)
densita 1024 (hidrometro TM e sonda iks)
k 330-340
ora misuro i nitrati e vi faccio sapere....
aiuto ......................

Tag
con , ora