Ragazzi, aggiornatevi.....
1)Il silicio è stato già sorclassato da materiali più efficienti è notevolmente più economici.
Addirittura una ricercatrice ha sostituito il silicio, se non erro, con la plastica dei sacchi per la pattumiera. Grazie alla sua scoperta ha aperto un'azienda x la produzione di pannelli....purtroppo ho dimenticato il nome. (Notizia data in televisione).
2)Il costo è alto non perche è costoso l'impianto ma perchè esiste a tutt'oggi il monopolio statale dell'Enel e che spero, nn duri in eterno.
3)In questi ultimi anni il fotovoltaico, come l'alta tecnologia in generale, ha fatto passi da gigante...e ne continuerà a fare. La resa energetica che si ottiene ora è molto maggiore rispetto a quella che si otteneva qualche anno fà.
4)In Germania e precisamente a Monaco di Baviera con 9.000 Euro vi installano tutto l'impianto, compreso di manodopera; impianto capace di riscaldare una casa su tre livelli con

°C all'esterno.
5)Man mano che passa il tempo il prezzo dell'alta tecnologia, cala. Oggi un portatile discreto lo trovi a 600 euro...qualche anno fà costavano minimo il doppio.
Non ci vorrà molto che anche in Italia, come in Germania ed in altri paesi europei, il fotovoltaico sarà più accessibile. STATO ITALIANO PERMETTENDO.
6)Abito in una delle zione più soleggiate e aride d'Italia; mi disse l'amico mio tedesco che si è fatto installare l'impianto da 9000 euro, che se avesse avuto lo stesso soleggiamento lì in germania, il numero dei pannelli a lui necessari, si sarebbe dimezzato e di conseguenza l'impianto gli sarebbe costato ancora meno.
7)Molti edifici oggi vengono costruiti già con il fotovoltaico. Sono anni che facciamo corsi di aggiornamento proprio perchè è quello l'indirizzo che molti di noi hanno scelto per il nostro futuro energetico. Date tempo al tempo.
8) E concludo: sappiate che se una centrale nucleare venisse costruita quì, a Manfredonia provincia di Foggia, nel giro di 3 anni...5 al max salterebbe in aria. Questo perchè sono stati già capaci nel lontano "74 e "76 di far saltare il petrolcimico dell'Enichem con fuoriuscita di arsenico, ammoniaca e di tutti i mort...cci loro!! Ancora oggi il mio paese risulta tra i centri pugliesi con il + alto numero di morti x tumore e cancro. Ovviamente chi è del campo sà bene che la direttiva Seveso è tutt'ora un mero documento scritto per avere le licenze ma relativamente applicato.
Con permesso...ma esco dal topic xche mi sono leggermente alterato....ciao a tutti.