Mi vergogno un sacco

, ma ieri sera mentre davo da mangiare ai pesci il barattolo del mangime mi si è rovesciato in acquario.
Non vi dico il panico, ho aspirato il più possibile, ma un pò di mangime s'è sciolto in acqua e l'ha resa torbida, una parte è ancora sul fondo.
I pesci hanno mangiato come maiali e avevano un pancione enorme, stamattina per evitare che mangino ancora fino a scoppiare (dato che il cibo non sono riuscita ad aspirarlo tutto) li ho trasferiti in un secchio con acqua presa dall'acquario.
Ho misurato alle 4 di mattina i nitriti ed erano a zero (ovviamente non ho dormito tranquilla), ma l'acqua stamattina non era ancora limpida.
Stasera al ritorno dal lavoro misurerò i nitriti e vedrò se è il caso di rimettere i pesci in acquario, che però vorrei tenere a dieta un paio di giorni.
Il problema è che posso controllare i nitriti (e i nitrati) solo mattina e sera, quando sono a casa. E se si alzassero durante la giornata? Può succedere di colpo?
Come si comporta il filtro in questi casi?
Che devo fare? sono un pò nel panico!!!
E' un periodaccio, domenica mi si è pure rotta la pompa dell'acquario senza alcun motivo e ieri sera quest'altra cosa. Mi sa che aspetto un pò ad allestire il secondo acquario.