Ho il terrore di iniziare il marino, AIUTO
Scusate il topic ma ho il terrore di iniziare il marino (sia dal punto di vista dei costi) quello che mi spaventa e non tanto l'allestimento ma i costi di manutenzione primo di tutti il consumo energetico e non sono ancora riuscito a sapere quanto costano 1000 watt in soldoni
Premetto che non sbavo per avere i duri, ci sono molti coralli molli che sono una bellezza, ma ora visto che non ho trovato un negoziante decente per il dolce, cosa devo pensare per il marino?? Ho una paura folle di fare ******* colossali
Dovrei aver trovato un bel acquario (usato):300 litri SUMP e Skimmer ELOS NS500, VASCA rabbocco acqua evaporata e controllo, Reattore AQUAMEDIC KALKREACTOR 1000 con PH/CO2 Controller Set TUNZE 7074/2, Pompe Tunze 6100 e 6000 e Multicontroller TUNZE 7094.
E una plafoniera HQI della UFO 2 x 150 watt 2 Dulux blu 30W + 2 luci notturne
Credo di aver trovato una bella "Bestia" ma saro in grado di far funzionare il tutto senza aver il portafoglio di Benetton?
Altra cosa le HQI si possono sostituire con delle lampade meno potenti? Se si è una cosa che si puo fare facilmente oppure devo essere un ing elettronico?
Tempo non ne ho molto (week end per lo piu) e qualche ora la sera se non sono in giro per lavoro per l'italia.
Mi butto o lascio perdere?
Grazie per i consigli
|