Plafo autocostruita Bibilux Zenith: 1572 watt di luce
Ragazzi ecco qualche immagine dell'ultima plafo (127x70x23h)che ho costruito.
Ha Sostituito una Sfilogoi 2x400 watt con 8 T5 da 54 watt.
E' stata montata su di una vasca 135x70 e comprende 18 T5 da 54 watt, 4 T5 da 150 watt e 6 led lunari.
E' dotata di un termostato fantini e cosmi che comada 5 ventoline per mantenere costante la temperatura tra il vetro ed i riflettori.
I ballast hqi sono stati messi all'esterno, sia per alleggerire la plafoniera e sia per non creare troppo calore al suo interno che già ospita 9 ballast T5.
Appena accesa io ed altre tre hobbysti siamo rimasti tutti e 4 con la bocca aperta, meravigliati dall'incredibile contrasto e dalla fantastica luce che si osservava in vasca. Sinceramente nemmeno io mi sarei aspettato una cosa così bella: la fantastica luce emessa dalle T5 era spezzata dallo sfarfallio creato dalle Hqi. Indescrivibile.
Durante il fine settimana sono passati diversi appassionati a vedere la nuova plafo e noi ogni volta facevamo lo stesso scherzetto: lasciavamo solamente accese le T5 e tutti già si congratulavano per l'aumento di luminosità. solo dopo una decina di minuti si diceva loro che mancavano ancora 600 watt di luce hqi e appena queste entravano a regime tutti facevano la stessa faccia meravigliati.
Ciao Fabio