Grazie Federico per la risposta, abbiamo praticamente postato assieme e non me ne ero ancora accorto. Quindi, nel mio caso, sono a posto così.
ladyswan, se devi fare un impianto per neon T8 tradizionali, hai bisogno del seguente materiale: cuffie stagne del wattaggio voluto (negozi di acquari +/- sui 10 euro), reattore ferromagnetico sempre dello stesso wattaggio e starter con relativo portastarter. Questi ultimi componenti li puoi tranquillamente acquistare in un negozio di materiale elettrico per pochi euro. Se, come ho capito, è una modifica fai da te, ti conviene sicuramente comprare i pezzi sfusi (a parte le cuffie), visto che, come credo, la persona che ti sta facendo l'impianto dovrebbe avere le basi per farlo in tutta sicurezza. In pratica bisogna solo modificare l'attacco delle cuffie stagne (spinotto a 4 poli) e attaccare i 4 fili secondo lo schema riportato, in genere, sul reattore stesso. Naturalmente sigillando e isolando bene il tutto, al di fuori dell'acquario (nel vano lampade, in questi casi, è bene mettere solo la lampada e le relative cuffie stagne).
L'alternativa è acquistare il gruppo accessione dedicato al wattaggio voluto in un negozio di acquari e collegare, tramite lo spinotto (che dovrebbe essere standard) alle cuffie e il gioco è fatto.
Ciao, Andrea.
|