|
Originariamente inviata da Pleco4ever
|
sto facendo un esperimento da parecchio tempo(1 mese) e devo dire che funzia mica male....
|
Io ho usato per un anno e mezzo le crocchette che il mio cane non voleva per temporalis ed L060 e devo dire che i pesci sono cresciuti benissimo. Naturalmente integravo con insetti e vegetali. Pero' il danno potrebbe essere causato a distanza e bisogna vedere il pesce come reagira' fra 8 o 10 anni. Usando mangimi appositi per pesci gli astro possono campare tranquillamente fino a 14/15 anni, invece un'alimentazione del genere potrebbe ridurne l'aspettativa di vita di 5 o 6 anni. Un alimento troppo carico puo' provocare danni, specialmente alle femmine che con gli apparati genitali ricoperti di grasso non possono piu' riprodurre. Poi l'astronotus non ha una dieta cosi' proteica come i temporalis che si nutrono quasi esclusivamente di insetti ed e' piu' pescivoro per cui mi sembra piu' rischioso. Potrebbero esserci anche problemi intestinali e occlusioni anche se l'astro notoriamente mangia anche i sassi. A livello economico non ci sono paragoni perche' 3 kg. di crocchette costano la meta' di 100g. di granuli.
Ciao Enrico